venerdì 11 marzo 2011

Herve Matejewski


Siamo di fronte a un compito molto complicato: disegnare il ritratto di Hervé Matejewski. Ovviamente, si potrebbe dire che è un designer stravagante, ma limitarsi a questa definizione vorrebbe dire aggirare il problema.

Quindi per capirlo meglio occorre di tornare indietro di qualche anno. Circa 20 anni fa, Hervé Matejewski lavorava come cuoco in ristoranti di lusso, ma il ritmo di quella vita frenetica non faceva per lui. Così, dopo una breve parentesi come venditore di Havas, decise di iscriversi ad una scuola di design ed in meno di un anno crea il marchio Mat & Jewski.

Dalle pentole alla notorietà come designer il passo è breve. Nel 2005, viene eletto designer dell'anno al "Scène D'Intérieur" e a "Paris Capitale de la Création".
Allora come si spiega questo successo dopo una carriera così caotica? Dobbiamo ammetterlo, la sua opera non è classificabile. Se un filo conduttore può essere trovato, c'è una marcata preferenza per la luce, vecchie foto e perforazioni. Tutto questo a volte in forme inattese.


Quando gli si chiede del senso delle sue opere, lui alza le spalle e risponde sornione"perché mi fa ridere".

Nessun commento: