mercoledì 4 maggio 2011

Aste da capogiro: Christie's vs Sotheby's



Se di tutti i vizi umani il peggiore è l'avarizia, ad andare all'asta di oggi di Christie's, non si rischierebbe di incorrere nella condanna divina. Di tutti i buoni motivi adducibili per fare soldi a palate, questo di oggi mi pare quello più coerente e soddisfacente.
Il colosso mondiale delle aste infatti ha deciso di "aprire la cantina" proponendo alla facoltosa platea una collezione da cardiopalmo.

Boldini, Cezanne, De Chirico, Chagall, Seurat solo per citare quelli "un po' meno" famosi ( !!!!!!!! ) , sono i protagonisti di queste due giornate di vendita, in cui praticamente tutta la storia dell'arte moderna occidentale passerà dagli spalti del Rockfeller Plaza. I più attesi però sono loro: Monet, con "Le Peuplier" stimato addirittura tra i 20 e i 30 milioni di dollari, Matisse con uno dei dipinti della celebre serie "La fenetre ouverte", e Renoir con la "Bagneuse assise". Ma gli occhi saranno puntati tutti sui tre pezzi di Picasso, appartenenti a vari periodi artistici del pittore catalano, per i quali Christie's si augura di incassare più di quanto ha fatto la settimana scorsa la rivale Sotehby's con i "suoi" Picasso proposti.



Chissà chi la spunterà con questa tornata d'impressionismo? Noi possiamo solo sospirare, guardare e roderci il fegato!

Nessun commento: