lunedì 9 maggio 2011

A casa della regina Mary



Ebbene sì, questa è la casa che tutti vorrebbero. Ci sono ben sei salotti, otto bagni, un mucchio di camere da letto, una cantina fornitissima di vini pregiati e una biblioteca enorme con prime edizioni d'autore. Un paradiso. Nel quale purtroppo non riuscirete ad entrare.
Non vi sto pungolando con l'ennesima casa da sogno inarrivabile, anche perchè entrare in questo posto è "fisicamente" impossibile.


Si tratta di una casa delle bambole. La più grande e perfetta casa di bambole che sia mai stata progettata.
Questa chicca è una precisa riproduzione 1:12 della classica casa di epoca edwardiana ( ovviamente, trattandosi di casa delle bambole, non poteva che trovarsi in Inghilterra), il cui interno è una fedele ricostruzione delle stanze del Windsor Castle.
Questa meraviglia venne regalata da re Giorgio V a sua moglie, la regina Mary, da sempre amante delle Dolls House.


Ovviamente trattandosi di un "royal gift", non poteva essere una casa di bambole qualsiasi: questo giocattolo ha un vero impianto elettrico, due veri ascensori, un vero impianto idrico con caldaia. Anche il vino è vero, ovviamente, ed i libri sono stati stampati pagina per pagina. C'è perfino il caveau con i gioielli della corona (tutto rigorosamente vero, c'è bisogno di dirlo?).



Come se non fosse abbastanza, le suppellettili, le ceramiche, gli argenti, i lampadari ed i dipinti sono fedeli copie di quelli contenuti a Windsor; una precisione che ha richiesto l'opera di oltre 1500 artigiani per regalare all'amata regina una Dolls House da guinness dei primati.



http://www.royalcollection.org.uk/queenmarysdollshouse/house.html


1 commento:

chiara ha detto...

mamma mia che eleganza..
e chi non vorrebbe vivere in una casa così.
complimenti per il blog e per le vostre collezioni, le trovo molto eleganti e raffinate. classiche ma con un tocco di eccentricità..:)