mercoledì 1 giugno 2011

Palazzo Yussupov: bello e pericoloso



Questi palazzi continuano a piacermi. Non contenta di aver proposto L'Old Winter Palace, anche oggi ho deciso che vi porterò a spasso per un'altra bella magione. E che magione! Vi consiglio il maglioncino pesante perchè qui fa freddo.


Siamo a San Pietroburgo, e quello che vedete è il meraviglioso Palazzo Yussupov, la residenza di una delle famiglie più nobili e ricche dell'impero zarista.



Esternamente si presenta come una miniatura del gigantesco Palazzo d'Inverno, ma con colori più caldi, che col sole prendono sfumature dorate. Gli interni lasciano letteralmente a bocca aperta. Lo stile baroccheggiante permeato da orientalismi, come nella sala del bellissimo bagno turco, lo rendono un unicum di grazia ed equilibrio come non se ne trovano in tutta Russia.



All'interno anche un sontuoso teatro, in cui tutt'ora vengono tenuti spettacoli e concerti per una ristrettissima cerchia di fortunati.



Palazzo Yusupov è famoso anche per essere stato teatro di uno degli eventi delittuosi più discussi della rivoluzione russa: si consumò qui l'omicidio del consigliere/santone dello zar Rasputin. Dopo aver mangiato tutta la sera cibo avvelenato col cianuro e non averne tratto alcun disturbo, venne colpito al fianco da un proiettile. Si riebbe e si rialzò. Gli spararono alla schiena, e siccome continuava a respirare venne finito con un colpo alla testa, dopodichè fu gettato nella Neva da cui riemerse due giorni dopo. Durante l'autopsia non venne riscontrata traccia di veleno!


Ok, questo è tremendamente kitsch...Ma il resto è uno spettacolo!

Nessun commento: