mercoledì 20 luglio 2011

Glamis Castle: l'horror come marchio di fabbrica



Sarà che il tempo, freddo tutto insieme, mi ha fatto venire in mente suoni di cornamuse ed enormi distese di terra color smeraldo bagnata di pioggia insistente, ma il fatto è che oggi parlare dei castelli scozzezi rientra proprio nelle mie corde.
La Scozia è una delle terre più ricche di castelli d'Europa: se ne contano tantissimi fra ruderi e manieri sontuosi, in un fazzoletto di terra che è effettivamente limitato.
Residenze fiabesche, tutt'ora abitate e spesso addirittura sistemate a residenze di charme.
E come si sa, non si può parlare di castelli scozzesi senza parlare anche delle leggende spaventose che circondano queste imponenti costruzioni.



A proposito di ciò non possiamo esimerci dal menzionare il castello più infestato del mondo: il castello di Glamis. Sorto nel punto in cui Macbeth uccise il cugino Duncan re di Scozia, si tratta di un magnifico castello del 1300, in cui si sono susseguiti tutta una serie di morti strane, incidenti inquietanti,efferati omicidi e chi più ne ha più ne metta.



Dalle macchie di sangue mai sbiadite dai pavimenti di pietra, alle numerose stanze segrete mai trovate, Glamis vanta anche un mostro di famiglia (si dice uno dei figli del conte Patrick Strathmore, nato deforme e rinchiuso in una segreta) una camera introvabile da cui si sentono rotolare i dadi del demonio,  e almeno quattro spettri accertati (un bambino nero, una donna con la lingua mozzata, Lady Campbell arsa sul rogo perchè accusata di stregoneria, ed un folle che corre urlando per il giardino), ed un terribile segreto che viene tramandato solo ai discendenti maschi della famiglia, che viene rivelato nel giorno del 21esimo compleanno del giovane.



Se vi è venuta voglia di saperne di più o tentare di scoprire qualcosa delle leggende di questo incredibile castello stregato, perchè non andate a visitarlo? E' aperto al pubblico, e se non avete problemi di tempo e soldi, potrete addirittura pernottare in una delle stanze degli ospiti.
Ricordatevi però che qualche secolo fa', alcuni ospiti del Glamis Castle vennero rinchiusi nelle segrete e lasciati lì a morire di fame.
Uomo avvisato...

Nessun commento: