martedì 3 gennaio 2012

Dutch Ice Hotel: quando lo scaldaletto può creare un disastro!


Zwolle. Ridente cittadina nel cuore dell'Olanda, che ha davvero una simpatica particolarità. Per scoprire di cosa si tratta vi invito "caldamente" a dare un'occhiata alla seguente foto.
"Cosa c'è di strano?", vi state domandando un po' annoiati dai vostri cyber-zapping "Non lo vede questa qua chè è un albergo?!"

Posso darvi torto? Chiaro che no. Certo il letto non manca. E c'è anche un minibar se è per questo. Solo che il ghiaccio in questo posto non è relegato esclusivamente a quella decina di cubetti nel freezer, perchè se fate attenzione....

Ebbene sì. E' ovunque. Ogni parete, e ogni centimetro di pavimento sono ricoperte da uno spesso strato di ghiaccio, quasi uno dormisse in un igloo. E benvenuti, benvenuti, nel primo albergo olandese full optional a soli 8 gradi.
Mi diverte particolarmente che i proprietari mettano in guardia gli ospiti sull'asciugarsi bene i capelli prima di andare a dormire, o evitare pasti troppo pesanti per non incorrere in congestioni.


L'albergo fu costruito per il festival annuale in cui gli scultori di ghiaccio di Zwolle si danno battaglia all'ultima creazione, e attualmente conservato (che è il termine più calzante che siamo riusciti a trovare) nel magazzino refrigerato della cittadina e che ospita le tre fredde e lussuose stanze dell'albergo.
Per carità, nulla a che vedere con le oltre 40 stanze dell'albergo lappone di Jukkasjarvi, dove le temperature sono così basse da essere normale e perfettamente costruibile un albergo in cui gli ospiti dormono a ben ( !! ) meno 20 gradi. Ma del resto l'Olanda non è così fredda, per cui pazienza se l'albergo è mantenuto artificialmente.

Se vi va di passare una notte al fresco, sarà possibile farlo fino al 29 gennaio al contenuto costo di 199 euro a notte con prima colazione inclusa.
Consolatevi. Pare che il freddo rassodi.

Nessun commento: